Message Icon
Indirizzo E-mail
infodeakos@gmail.com
Phone Icon
Numero di Telefono
+39 0187 575150
Relazione tra endometriosi e IBS

Relazione tra endometriosi e IBS

In un precedente articolo abbiamo discusso i meccanismi di disbiosi, funzionali, infiammatori e allergici, che si verificano durante lo sviluppo della sindrome dell’intestino irritabile (IBS).
In particolare, come risultato delle risposte immunitarie di tipo allergico indotte dalla fuoriuscita di tossine dal lume intestinale a causa dell’iperpermeabilità provocata dall’infiammazione degli enterociti, sappiamo che i pazienti affetti da IBS possono soffrire, come effetto a catena, di problemi simili a un disturbo autoimmune.
Questo fenomeno costituisce un possibile collegamento tra IBS, iperpermeabilità intestinale ed endometriosi.
Va precisato che siamo nel campo delle ipotesi, poiché i meccanismi alla base dell’endometriosi rimangono ad oggi ancora sconosciuti o, più precisamente, esistono diverse teorie ma non sono oggetto di un consenso medico-scientifico.
Esploriamo quindi la tesi più probabile: l’endometriosi è una patologia cosiddetta epigenetica; ciò significa che si verifica in situazioni in cui esiste una predisposizione genetica che viene in qualche modo ‘risvegliata’ da uno o più fattori ambientali. 
La relazione IBS, iperpermeabilità intestinale ed endometriosi appare quindi plausibile attraverso un meccanismo di ‘attivazione’ della proliferazione del tessuto endometriosico tramite mediatori dell’infiammazione e anticorpi dispersi nell’organismo a causa dell’iperpermeabilità intestinale.
Va sottolineato che l’endometriosi è una patologia a sé. Se IBS e iperpermeabilità intestinale possono favorirla, se non addirittura innescarla (ipotesi non ancora dimostrata), non sembra possibile ‘riaddormentarla’ a posteriori attraverso un intervento che miri solo a regolare la funzione intestinale.
D’altra parte molte pazienti affette da endometriosi riferiscono un netto miglioramento dei sintomi grazie a una dieta appropriata e alcune pubblicazioni scientifiche confermano un impatto positivo dell’alimentazione sull’evoluzione e sulle complicanze dell’endometriosi.
Ecco un video per approfondire l’argomento:

Se volete ricevere un consiglio personalizzato, scrivete a consulenze@deakos.com.

Lascia un commento