Message Icon
Indirizzo E-mail
infodeakos@gmail.com
Phone Icon
Numero di Telefono
+39 0187 575150
Il ruolo del Magnesio nella contrattura muscolare pelvica

Il ruolo del Magnesio nella contrattura muscolare pelvica

La contrattura pelvica consiste in uno stato di tensione muscolare involontaria e persistente di uno o più muscoli della pelvi, cioè dei muscoli che vanno dall’osso pubico al coccige e che sono disposti su più strati all’interno del bacino, creando una sorta di ‘amaca’.
Tale condizione, cronicizzandosi, può portare ad alterazioni non solo funzionali e posturali, ma anche di tipo vascolare, del trofismo delle mucose e nervoso: la costante contrattura del muscolo porta a un’ipossia tissutale (mancanza di ossigeno nei tessuti), causata da un’inefficiente circolazione sanguigna a sua volta dovuta alla tensione costante delle fibre muscolari. A causa di questa condizione potrebbero manifestarsi sintomi quali dolori, secchezza delle mucose, infiammazione e deficit immunitario.
Da sottolineare che, data la loro natura, i sintomi della contrattura pelvica vengono spesso confusi con quelli di cistite/uretrite o vaginite.
Il quadro può essere ulteriormente aggravato dalla presenza di dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) e/o cistite postcoitale (che può insorgere fino a 48/72h dopo il rapporto).
Una muscolatura pelvica anelastica perde la sua forza e la sua compattezza, causando problematiche quali incontinenza urinaria, emorroidi, ragadi.
Quindi un perineo contratto è un perineo debole, infiammato e poco competente.
Ad oggi i mezzi che abbiamo per lottare contro questo disturbo sono:

  • Terapia manuale e rieducazione pelviperineale (manipolazioni effettuate da ostetrica o altro professionista sanitario esperto in rieducazione del pavimento pelvico)
  • FES decontratturante (elettrostimolazione)
  • TENS (terapia antalgica)
  • Farmaci miorilassanti
  • Magnesio: da tempo sono noti i benefici di questo elemento a livello muscolare, al punto da poter essere considerato un ottimo alleato della terapia riabilitativa

Ecco due diverse applicazioni del magnesio:

  • Assunzione per via orale. A questo proposito si consiglia D-Magnesio, integratore in polvere. Ha azione miorilassante, attenua spasmi e contrazioni muscolari, crampi, tensione e svolge effetti benefici su tutti i muscoli
  • Applicazione locale: il magnesio può essere utilizzato anche per via transdermica, tramite applicazione diretta sulla cute. A questo proposito si consiglia D-Magnesio Gel

In caso di crampi, dolori e affaticamento muscolare, tensioni, contratture, fibromialgia, dolori mestruali, gambe pesanti o doloranti si applicherà direttamente sull’area interessata; si raccomanda tuttavia di non utilizzare il prodotto sulle mucose o nelle immediate vicinanze, poiché i sali di magnesio potrebbero causare bruciore o irritazione. In generale, l’applicazione di D-Magnesio Gel sulla cute, coadiuvata da un lieve massaggio, permette di beneficiare delle proprietà del magnesio anche in distretti lontani dall’area dell’applicazione.
In uno studio del 20201 si evidenzia come i soggetti a cui era stato somministrato magnesio per via orale abbiamo accusato un indolenzimento muscolare significativamente ridotto e un miglior recupero post sforzo muscolare.
Da non tralasciare inoltre che il magnesio viene utilizzato anche nella terapia per pazienti fibromialgici2. In questo studio il dolore muscolare è stato associato a carenze di aminoacidi, magnesio, selenio, vitamine B e D, nonché agli effetti dannosi dei metalli pesanti, come mercurio, cadmio e piombo.

Fonti
1 Effects of Magnesium Supplementation on Muscle Soreness and PerformanceAlyssum M RenoLauren G KillenEric K O’NealKelly PritchettZella Hanson
2 Fibromyalgia and nutrition: Therapeutic possibilities? Geir BjørklundMaryam DadarSalvatore ChirumboloJan Aaseth; Epub 2018 Apr 24

Lascia un commento