La Sindrome del Colon Irritabile (IBS) è una sindrome, quindi un insieme di segni e sintomi cronici, presenti da più di 3 mesi. Tali sintomi indicano un’alterazione della funzionalità dell’intestino (colon) e possono manifestarsi come:
- stipsi
- diarrea
- entrambe
In presenza di IBS i sintomi sono generalmente accompagnati da dolori addominali ricorrenti, mentre i risultati degli esami del sangue, delle feci e la colonscopia sono negativi. In caso di IBS, quindi, si esclude la presenza di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), come la Celiachia o la Malattia di Crohn.
L’IBS interessa circa il 20% della popolazione adulta.
Soffri di disturbi intestinali?
Il tuo transito intestinale è alterato?
Per conoscere la probabilità di essere affetto da IBS, ti invitiamo a fare il questionario ‘Ho la Sindrome del Colon Irritabile (IBS)?‘ a questo link.
Il team degli esperti di Deakos provvederà a inviarti un resoconto dei risultati, fornendo una prima interpretazione basata sulle tue risposte.
Per approfondire la definizione e il percorso diagnostico dell’IBS, ti invitiamo a leggere l’articolo ‘Diagnosi di Sindrome del Colon Irritabile‘ pubblicato sul presente blog, oppure a scrivere a consulenze@deakos.com.