Il tubo digestivo è percorso da movimenti ondulatori delle pareti (come delle onde) che permettono di ‘spingere’ il bolo alimentare dall’esofago verso lo stomaco, infine nella cavità intestinale. Tali onde si suddividono in due categorie:
- Onde primarie: onde peristaltiche – o peristalsi – che permettono all’essenziale delle materie di avanzare
- Onde secondarie: complesso motorio migrante (CMM), che si occupa di ripulire i resti delle fibre maldigerite e l’eccesso dei batteri del microbiota
La peristalsi inizia già dal primo boccone e continua per circa 2h dopo il pasto. Successivamente il CMM si attiva per un periodo di 2/3h*.
In caso di rallentamento o malfunzionamento del CMM si può assistere a:
- Un’accumulazione batterica nell’intestino che può sfociare in una disbiosi importante o addirittura un SIBO
- La formazione di una stasi fecale che irrita progressivamente e danneggia la parete enterocitaria fino a causare una sindrome dell’iperpermeabilità intestinale
*Gli spuntini continui o un’alimentazione troppo frazionata (con piccoli pasti anche se regolari nell’arco della giornata) danneggiano il CMM.
Riattivare il CMM
Può essere una buona idea effettuare una prima fase di ‘pulizia’ dell’intestino per liberarlo dalla stasi fecale, dai batteri in eccesso, dai residui accumulati e dalle tossine.
Tuttavia su questo punto si sconsiglia fortemente l’uso di metodi di pulizia ‘meccanica’ (come l’irrigazione del colon), come spiegato qui di seguito. È preferibile privilegiare un approccio che combini dieta e integratori alimentari scelti per le loro proprietà:
- Antimicrobico naturale (Batteril e Aglio)
- Scrostante della parete enterocitaria (Enterosgel)
- Procinetici (Ausilium Tisana)
In fondo all’articolo troverete uno schema posologico completo.
Successivamente a questa fase di attacco, la prima misura da attuare per riavviare le onde peristaltiche e ritrovare un CMM fisiologico sarà quella di seguire un ritmo alimentare regolare con pasti a ore fisse, senza spuntini intermedi e a una distanza di minimo 4h gli uni dagli altri. Lo schema ideale sarà il seguente:
- colazione alle 08:00
- pranzo alle 12:00
- merenda alle 16:00
- cena alle 20:00
Poiché tutto inizia nella bocca, anche una masticazione efficace e consapevole di ogni boccone durante ogni pasto è uno strumento efficace (e gratuito!) per riattivare il CMM.
Infine spesso una strategia parallela, mirata a normalizzare la funzionalità del nervo vago, è imprescindibile per consolidare e perpetuare nel tempo i risultati ottenuti.
Schema posologico in chiaro
Fase di depurazione – 15 giorni:
- Batteril: 1 compressa, pranzo e cena, ai pasti
- Aglio: 1 compressa, pranzo e cena, ai pasti
- Enterosgel: 1 cucchiaino, diluito in una tazza di acqua tiepida, 2 volte al giorno, alla fine del pasto
- Ausilium Tisana: 1 misurino puro, 2 volte al giorno, alla fine del pasto
Fase di mantenimento – 15 giorni (se necessario, può essere ripetuta):
- Alaquer: 1 compressa, pranzo e cena, ai pasti
- Pealen: 1 compressa, pranzo e cena, ai pasti
- Ausilium Tisana: 1 misurino, diluito in mezzo bicchiere di acqua fredda o tiepida, 2 volte al giorno, alla fine del pasto
Per uno consiglio personalizzato, vi invitiamo a scrivere una mail a consulenze@deakos.com.