Message Icon
Indirizzo E-mail
infodeakos@gmail.com
Phone Icon
Numero di Telefono
+39 0187 575150
Come scegliere un buon integratore a base di D-Mannosio?

Come scegliere un buon integratore a base di D-Mannosio?

Cos’è il D-Mannosio e perché è un alleato contro la cistite?
Il D-Mannosio è un rimedio naturale utile e indicato per la prevenzione della cistite batterica e delle sue recidive, ma anche nei casi di infiammazione delle vie urinarie e di necessità di ripristino dello strato di GAG dell’urotelio.
Numerosi studi e pubblicazioni scientifiche suggeriscono che il suo utilizzo, nelle giuste condizioni e secondo modalità appropriate e personalizzate a seconda del soggetto, dei suoi fattori di rischio e dei meccanismi infettivi alla base delle recidive, offre un’alternativa efficace per ridurre l’incidenza degli episodi acuti di cistite e, a poco a poco, farli scomparire completamente1,2,3.
Tuttavia fino a poco tempo fa questo principio attivo veniva raramente suggerito da medici e farmacisti, mentre si continuava a suggerire il cranberry, oggi controindicato a causa della sua azione acidificante, che alimenta l’infiammazione, e della disponibilità di prodotti formulati con D-Mannosio.
Nel 2008 il Dr. de Angelis (fondatore di Deakos) ha commercializzato per la prima volta in Europa un integratore alimentare a base di D-Mannosio ed è stato un pioniere. Più di 10 anni dopo la sua intuizione è stata ampiamente confermata dall’esperienza e dalla ricerca e i ‘colossi’ farmaceutici e degli integratori hanno ‘cavalcato’ l’onda del D-Mannosio con una pletora di prodotti contenenti questo principio attivo. Tuttavia la maggior parte dei nuovi prodotti disponibili (forse formulati in fretta e furia e/o senza essersi presi il tempo di consultare attentamente l’ormai vasta bibliografia sul D-Mannosio) cade in trappole che li rendono inefficaci e talvolta controproducenti.
Il presente articolo si propone quindi di passare in rassegna i criteri essenziali per la scelta di un ‘buon’ integratore a base di D-Mannosio.
Idealmente, per garantire una gestione completa della cistite sia dal punto di vista infettivo che infiammatorio, sarebbe utile optare per una combinazione di:

  • D-Mannosio: azione inibitoria sull’adesione batterica, eliminazione naturale dei germi uropatogeni dalle urine (riduzione della quantità batterica senza effetti collaterali)
  • Alcalinizzante urinario: aumenta l’azione del D-Mannosio, rallenta la proliferazione della maggior parte dei germi, agisce contro l’irritazione della vescica e quindi dei sintomi dolorosi della vescica e delle vie urinarie
  • Antinfiammatorio naturale: riduce l’infiammazione per alleviare i sintomi dolorosi
  • Immunostimolante: migliora la risposta immunitaria ai germi

Combinazione presente in Ausilium 20 PLUS.

Criteri di selezione
Tuttavia, se per motivi economici si desiderasse passare a un prodotto a base di D-Mannosio più economico di Ausilium 20 PLUS, si invita a prestare attenzione ai criteri qui sotto descritti.
L’integratore ‘ideale’ dovrebbe contenere:

  • 100% D-Mannosio (senza eccipienti, riempitivi o antiagglomeranti)
  • in polvere solubile o orosolubile (non in compresse per i motivi indicati in questo articolo)
  • estratto da betulla o larice (senza mais)
  • con un dosaggio ottimale di D-Mannosio: 1g per dose (esclusi gli altri ingredienti)
  • non associato a un acidificante (cranberry, uva ursina, uva orsina, mirtillo rosso, melograno o Vitamina C)
  • garantito come proveniente dall’UE e/o non OGM

Perché evitare il D-Mannosio estratto dal mais?
Perché questo tipo di estrazione si basa sull’uso di solventi (si tratta di un’estrazione “forzata” a differenza di quella del D-mannosio di betulla, che è un processo di fermentazione batterica), la cui presenza potrebbe essere riscontrata nel prodotto finito sotto forma di tracce e quindi causare una controproducente irritazione della vescica.

Un prodotto ‘low cost’ ma di buona qualità
Per tutti i motivi sopra citati, e cercando legittimamente di conciliare budget e salute, Ausilium Light è una polvere di D-Mannosio pura al 100% estratta da betulla (NO mais, NO OGM), che costituisce (finalmente) un prodotto ‘low-cost’ nella gamma Deakos (attenzione, è meno completo di Ausilium 20PLUS o Ausilium Forte).
Si tratta di un prodotto complementare agli altri ed è utile per:

  • Implementare il dosaggio di D-Mannosio durante le fasi acute
  • Implementare il dosaggio di D-Mannosio durante le fasi di attacco
  • Prolungare la fase di mantenimento quando la cistite è scomparsa da più di 6 mesi
  • Per l’assunzione simultanea di Ausilium NAC
  • In tutti i casi in cui sia opportuno non intervenire sul pH urinario (infezioni causate da batteri acidofili come Proteus, Ureaplasma e Pseudomonas)
  • Se si desidera implementare l’effetto riepitelizzante del D-Mannosio sulla mucosa
  • Da utilizzare con Ausilium Tisana, per aumentare l’apporto di D-Mannosio
  • In tutti i casi in cui sia consigliabile un prodotto con un solo principio attivo
  • In caso di ipercalcemia o iperpotassiemia

Bibliografia
1 D-mannose powder for prophylaxis of recurrent urinary tract infections in women: a randomized clinical trial. Kranjcec B, Papes D and Altarac S. World J Urol 32(1): 79-84, 2013.
2 Oral D-mannose in recurrent urinary tract infections in women: A pilot study. Porru D, Parmigiani A, Tinelli C, Barletta D, Choussos D, Di Franco C, Bobbi V, Bassi S, Miller O, Gardella B, Nappi RE, Spinillo A and Rovereto B J Clin Urol 20: 1-6,2014.
3 Prospective study to compare antibiosis versus the association of N-acetylcysteine, D-mannose and Morinda citrifolia fruit extract in preventing urinary tract infections in patients submitted to urodynamic investigation. Palleschi G, Carbone A, Zanello PP, Mele R, Leto A, Fuschi A, Al Salhi Y, Velotti G, Al Rawashdah S, Coppola G, Maurizi A, Maruccia S and Pastore AL. 2017.

Lascia un commento