Questo articolo nasce da une semplice domanda: come possono essere utili i probiotici in caso di cistite?
La cistite è una patologia multifattoriale che tende a essere recidiva per diverse ragioni. Le cause all’origine della cistite sono variabili e diverse da un soggetto all’altro. Per una lotta efficace e duratura contro la cistite, è quindi fondamentale identificarne i fattori predisponenti e precipitanti per poter intervenire su di essi.
Per queste ragioni – e benché il D-Mannosio sia un ottimo alleato – non esiste un approccio preventivo universale contro la cistite recidivante; quindi, a tal proposito, i probiotici possono essere d’aiuto per qualcuno e non per qualcun altro.
Quando la cistite è recidiva, spesso è accompagnata da un’assunzione ripetuta di antibiotici. L’assunzione cronica di antibiotici comporta una serie di effetti collaterali che favorisce la comparsa di infezioni urinarie:
- alterazione della flora di Döderlein (flora fisiologica vaginale)
- alterazione della flora digestiva
- abbassamento delle difese immunitarie fisiologiche
Questi fattori spesso condizionano la necessità di assumere probiotici per ripristinare e sostenere le flore fisiologiche, e ritrovare così una migliore competenza immunitaria.
I probiotici sono microorganismi (batteri o lieviti) che, se assunti vivi, permettono di ricolonizzare un settore dell’organismo dove fisiologicamente si stabilisce una flora commensale simbiotica che permette un’ottima funzionalità e immunità.
Tra questi settori, quando si parla di cistite recidivante, bisogna distinguere:
- flora digestiva (intestino)
- flora vaginale
L’esistenza di disbiosi (disequilibrio) di una o dell’altra, individualmente o contemporaneamente, può costituire un fattore predisponente o precipitante, diretto o indiretto, degli episodi acuti di cistite.
Ecco perché l’analisi della situazione personale e dei fattori di rischio del soggetto è fondamentale per determinare se è utile sostenere la flora e, se sì, quale.
Per le stesse ragioni, le modalità di assunzione dei probiotici (orali, locali, posologie) devono essere definite caso per caso. Se desiderate ricevere un consiglio personalizzato, scrivete una mail a consulenze@deakos.com