Message Icon
Indirizzo E-mail
infodeakos@gmail.com
Phone Icon
Numero di Telefono
+39 0187 575150
Depilazione, peli pubici e cistiti

Depilazione e cistite

In questo articolo affrontiamo un argomento ‘scottante’, caro a tante lettrici.

Utilità o pericolosità dei peli pubici
L’affermazione è molto chiara: i peli pubici sono utili. Oltre alla loro capacità di limitare l’arrivo di agenti patogeni a diretto contatto con la mucosa vulvo-vaginale, i peli pubici assicurano la protezione dell’area genitale contro le aggressioni meccaniche (come sfregamenti di vestiti e biancheria intima, sfregamenti dovuti alla penetrazione durante i rapporti).
È quindi particolarmente consigliato preservare questo ‘cuscinetto’ protettivo quando la cistite si è evoluta in un disturbo nevralgico o un’infiammazione estesa alle mucose esterne e al meato urinario.
Numerosi studi ci ricordano e sottolineano l’azione ‘difensiva’ assicurata dai peli pubici: fungono da barriera meccanica e biologica contro gli agenti patogeni che provengono dall’esterno. È comunque utile moderare questa azione ponendosi una domanda fondamentale: quali sono i fattori precipitanti dei miei episodi acuti di cistite?
Se soffrite di cistiti batteriche causate da ‘risalita’ (i batteri uropatogeni raggiungono la vescica risalendo l’uretra), allora i peli pubici saranno d’aiuto.
È il caso quando la cistite è:

  • post-coitale, in assenza di vaginosi batterica o disbiosi della flora di Döderlein
  • successiva al contatto tra gli organi genitali e l’acqua: bagno al mare o in piscina, soggiorno termale, viaggio all’estero, cambiamento di domicilio (e quindi di acqua del rubinetto)
  • successiva al cambio di detersivo per il bucato, di lavatrice o di temperatura di lavaggio
  • successiva all’utilizzo di un detergente intimo non adatto, o manovre non corrette durante l’igiene intima o dopo la defecazione

Depilazione
Tutti i metodi che contribuiscono a rimuovere i peli causano microlesioni alle mucose. Queste microlesioni possono fungere da potenziali ‘nidi’ per i batteri uropatogeni che potranno successivamente risalire fino alla vescica (durante un rapporto oppure no) e causare un nuovo episodio di cistite acuta.
Non mettiamo in discussione il fatto di volersi liberare dei peli (può essere una scelta, una moda o un bisogno); si tratta solo di farlo senza mettere a rischio le mucose.
Perciò l’applicazione di una crema ad hoc dopo la depilazione sarà sufficiente per:

  • lenire le mucose e calmare l’infiammazione
  • facilitare e accelerare il processo di guarigione e cicatrizzazione delle microlesioni
  • neutralizzare l’azione uropatogena dei batteri

Consigliamo quindi a coloro che vedono un fil rouge tra depilazione e cistite di provare con un’applicazione di Ausilium Crema 1 o 2 volte dopo la depilazione.

Lascia un commento