Message Icon
Indirizzo E-mail
infodeakos@gmail.com
Phone Icon
Numero di Telefono
+39 0187 575150
D-Mannosio contro le infezioni delle vie urinarie, le cistiti acute e le cistiti recidivanti

D-Mannosio contro le infezioni delle vie urinarie, le cistiti acute e le cistiti recidivanti

La cistite è una patologia del tratto urinario inferiore (vescica/uretra) che corrisponde a un’infiammazione della mucosa (urotelio), spesso legata a un’infezione urinaria.
Si stima che una donna su due sia prima o poi colpita da tale patologia. Un episodio di cistite batterica acuta è definito dai seguenti criteri (da soli o in combinazione):

  • analisi delle urine completa positiva per la presenza di batteri patogeni
  • bruciore e dolore alla minzione
  • pollachiuria
  • urgenza minzionale
  • ematuria

La cistite si dice ‘recidivante‘ quando si verificano più di quattro episodi acuti negli ultimi dodici mesi.
L’infezione delle vie urinarie che causa la cistite è il risultato di batteri patogeni che entrano in vescica e proliferano fino a colonizzare l’ambiente vescicale. Tali batteri uropatogeni, nella maggior parte dei casi (oltre il 95% delle infezioni urinarie), hanno una caratteristica comune che permette loro di infettare la vescica: hanno la capacità di aderire alla mucosa. Infatti questi batteri patogeni hanno centinaia di pili (come delle zampette) che terminano ciascuno con una lectina (una sorta di uncino). Sono proprio queste lectine che permettono loro di attaccarsi alla superficie delle cellule della mucosa vescicale legandosi ai recettori naturalmente presenti. In questo modo i batteri patogeni possono attaccarsi alla superficie dell’urotelio per poi moltiplicarsi e causare l’infezione delle vie urinarie.
Il D-Mannosio è uno zucchero naturale, 100% vegetale, estratto per lo più dalla corteccia betulla o larice. Non viene assimilato dall’organismo (non si trasforma in glucosio) e quindi mantiene la stessa forma nel flusso sanguigno per essere filtrato dai reni e passare nella vescica. Proprio qui può esercitare la sua azione meccanica sui batteri patogeni inibendo la loro capacità di aderire alla mucosa.
Il D-Mannosio assunto per via orale, una volta nella vescica, formerà un complesso lectina/D-Mannosio più forte del complesso lectina/urotelio.
In questo modo :

  • il D-Mannosio si lega alle lectine ‘disponibili’ per impedire il loro attaccamento alla parete della vescica
  • i batteri già attaccati alla mucosa si staccheranno dalla mucosa e si legheranno al D-Mannosio
  • i batteri patogeni legati al D-Mannosio saranno poi semplicemente e naturalmente espulsi dalla vescica con il flusso urinario

Per tutti questi motivi l’assunzione di D-Mannosio è una misura interessante ed efficace per combattere la cistite batterica:

  • durante l’episodio acuto per eliminare i batteri presenti in vescica, ridurre la carica batterica e quindi diminuire la sintomatologia dolorosa associata
  • in fase di prevenzione per intervenire quando la carica batterica è ancora bassa (quindi asintomatica e non identificabile) ed evitare lo sviluppo di una nuova infezione e tutti gli inconvenienti correlati

L’assunzione di D-Mannosio è anche e soprattutto un metodo naturale per prevenire la cistite, poiché non solo elimina i batteri, ma aiuta anche a evitare l’assunzione di antibiotici. Il D-Mannosio è proprio il migliore amico della vescica.

Lascia un commento